La giostra a cavalli installata in Piazza San Pietro in occasione dell'Udienza speciale concessa allo spettacolo viaggiante da S.S. Benedetto XVI
"Ciò che anzitutto contraddistingue la vostra grande famiglia è la capacità di usare il linguaggio particolare e specifico della vostra arte.
Nel vostro ambiente si conserva vivo il dialogo tra le generazioni, il senso dell'amicizia, il gusto del lavoro di squadra.
Accoglienza e ospitalità vi sono proprie, così come l'attenzione a dare risposta ai desideri più autentici, soprattutto delle giovani generazioni.
I vostri mestieri richiedono rinuncia e sacrificio, responsabilità e perseveranza, coraggio e generosità: virtù che la società odierna non sempre apprezza, ma che hanno contribuito a formare, nella vostra grande famiglia, intere generazioni.
Conosco anche i numerosi problemi legati alla vostra condizione itinerante, quali l'istruzione dei figli, la ricerca di luoghi adatti per gli spettacoli, le autorizzazioni per le rappresentazioni e i permessi di soggiorno per gli stranieri.
Mentre auspico che le Amministrazioni pubbliche, riconoscendo la funzione sociale e culturale dello spettacolo viaggiante, si impegnano per la tutela della vostra categoria, incoraggio sia voi sia la società civile a superare ogni pregiudizio e ricercare sempre un buon inserimento nelle realtà locali."
La Fiera a Piazza Navona
L'appuntamento che un tempo si teneva nelle piazze di Sant'Eustachio e dei Cappellari, dalla fine dell'Ottocento si è spostato a piazza Navona.
Come tradizione si tiene ogni anno dalla fine di novembre al giorno dell'Epifania dove la protagonista indiscussa è la Befana.
La piazza si riempie di numerose bancarelle che offrono tradizionali specialità dolciarie (mela stregata, zucchero filato, ciambelloni, mostaccioli), calze contenenti dolciumi e cioccolata in tutte le varietà, prodotti eno-gastronomici della regione, incantevoli presepi artigianali, addobbi e decorazioni per l'albero di natale. Non mancano i giocattoli e le befane scaccia-guai, gli intrattenimenti, le bancarelle destinate ad organizzazioni di volontariato, artisti di strada e giocolieri. Tutto dominato dalla splendida e storica giostra dei cavalli e dall'immancabile presepe.