Italian Arabic Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Traditional) Czech Danish English Filipino French German Hungarian Japanese Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Turkish Ukrainian Urdu

Tu sei qui:

Discorso di S.S. Benedetto XVI udienza del 1° dicembre 2012

natale-in-vaticano
La giostra a cavalli installata in Piazza San Pietro in occasione dell'Udienza speciale concessa allo spettacolo viaggiante da S.S. Benedetto XVI

 

"Ciò che anzitutto contraddistingue la vostra grande famiglia è la capacità di usare il linguaggio particolare e specifico della vostra arte.

Nel vostro ambiente si conserva vivo il dialogo tra le generazioni, il senso dell'amicizia, il gusto del lavoro di squadra. 

Accoglienza e ospitalità vi sono proprie, così come l'attenzione a dare risposta ai desideri più autentici, soprattutto delle giovani generazioni.

I vostri mestieri richiedono rinuncia e sacrificio, responsabilità e perseveranza, coraggio e generosità: virtù che la società odierna non sempre apprezza, ma che hanno contribuito a formare, nella vostra grande famiglia, intere generazioni.

Conosco anche i numerosi problemi legati alla vostra condizione itinerante, quali l'istruzione dei figli, la ricerca di luoghi adatti per gli spettacoli, le autorizzazioni per le rappresentazioni e i permessi di soggiorno per gli stranieri.

Mentre auspico che le Amministrazioni pubbliche, riconoscendo la funzione sociale e culturale dello spettacolo viaggiante, si impegnano per la tutela della vostra categoria, incoraggio sia voi sia la società civile a superare ogni pregiudizio e ricercare sempre un buon inserimento nelle realtà locali."

Lo Spettacolo Viaggiante a Piazza Navona


Piazza-Navona

 

La Fiera a Piazza Navona 


L'appuntamento che un tempo si teneva nelle piazze di Sant'Eustachio e dei Cappellari, dalla fine dell'Ottocento si è spostato a piazza Navona.

Come tradizione si tiene ogni anno dalla fine di novembre al giorno dell'Epifania dove la protagonista indiscussa è la Befana.

  • anesvagis-piazza-navona2.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona2.jpg
  • anesvagis-piazza-navona1.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona1.jpg
  • anesvagis-piazza-navona3.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona3.jpg
  • anesvagis-piazza-navona4.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona4.jpg
  • anesvagis-piazza-navona5.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona5.jpg
  • anesvagis-piazza-navona6.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona6.jpg
  • anesvagis-piazza-navona7.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona7.jpg

La piazza si riempie di numerose bancarelle che offrono tradizionali specialità dolciarie (mela stregata, zucchero filato, ciambelloni, mostaccioli), calze contenenti dolciumi e cioccolata in tutte le varietà, prodotti eno-gastronomici della regione, incantevoli presepi artigianali, addobbi e decorazioni per l'albero di natale. Non mancano i giocattoli e le befane scaccia-guai, gli intrattenimenti, le bancarelle destinate ad organizzazioni di volontariato, artisti di strada e giocolieri. Tutto dominato dalla splendida e storica giostra dei cavalli e dall'immancabile presepe.

 

 

modulistica

news-e-normative

Eventi

anesv agis

 Attention Required! | Cloudflare

One more step

Please complete the security check to access iemphasize.net

Why do I have to complete a CAPTCHA?

Completing the CAPTCHA proves you are a human and gives you temporary access to the web property.

What can I do to prevent this in the future?

If you are on a personal connection, like at home, you can run an anti-virus scan on your device to make sure it is not infected with malware.

If you are at an office or shared network, you can ask the network administrator to run a scan across the network looking for misconfigured or infected devices.

Another way to prevent getting this page in the future is to use Privacy Pass. Check out the browser extension in the Firefox Add-ons Store.