Italian Arabic Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Traditional) Czech Danish English Filipino French German Hungarian Japanese Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Turkish Ukrainian Urdu

Tu sei qui:

Discorso di S.S. Benedetto XVI udienza del 1° dicembre 2012

natale-in-vaticano
La giostra a cavalli installata in Piazza San Pietro in occasione dell'Udienza speciale concessa allo spettacolo viaggiante da S.S. Benedetto XVI

 

"Ciò che anzitutto contraddistingue la vostra grande famiglia è la capacità di usare il linguaggio particolare e specifico della vostra arte.

Nel vostro ambiente si conserva vivo il dialogo tra le generazioni, il senso dell'amicizia, il gusto del lavoro di squadra. 

Accoglienza e ospitalità vi sono proprie, così come l'attenzione a dare risposta ai desideri più autentici, soprattutto delle giovani generazioni.

I vostri mestieri richiedono rinuncia e sacrificio, responsabilità e perseveranza, coraggio e generosità: virtù che la società odierna non sempre apprezza, ma che hanno contribuito a formare, nella vostra grande famiglia, intere generazioni.

Conosco anche i numerosi problemi legati alla vostra condizione itinerante, quali l'istruzione dei figli, la ricerca di luoghi adatti per gli spettacoli, le autorizzazioni per le rappresentazioni e i permessi di soggiorno per gli stranieri.

Mentre auspico che le Amministrazioni pubbliche, riconoscendo la funzione sociale e culturale dello spettacolo viaggiante, si impegnano per la tutela della vostra categoria, incoraggio sia voi sia la società civile a superare ogni pregiudizio e ricercare sempre un buon inserimento nelle realtà locali."

Lo Spettacolo Viaggiante a Piazza Navona


Piazza-Navona

 

La Fiera a Piazza Navona 


L'appuntamento che un tempo si teneva nelle piazze di Sant'Eustachio e dei Cappellari, dalla fine dell'Ottocento si è spostato a piazza Navona.

Come tradizione si tiene ogni anno dalla fine di novembre al giorno dell'Epifania dove la protagonista indiscussa è la Befana.

  • anesvagis-piazza-navona2.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona2.jpg
  • anesvagis-piazza-navona1.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona1.jpg
  • anesvagis-piazza-navona3.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona3.jpg
  • anesvagis-piazza-navona4.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona4.jpg
  • anesvagis-piazza-navona5.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona5.jpg
  • anesvagis-piazza-navona6.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona6.jpg
  • anesvagis-piazza-navona7.jpg
    big image
    anesvagis-piazza-navona7.jpg

La piazza si riempie di numerose bancarelle che offrono tradizionali specialità dolciarie (mela stregata, zucchero filato, ciambelloni, mostaccioli), calze contenenti dolciumi e cioccolata in tutte le varietà, prodotti eno-gastronomici della regione, incantevoli presepi artigianali, addobbi e decorazioni per l'albero di natale. Non mancano i giocattoli e le befane scaccia-guai, gli intrattenimenti, le bancarelle destinate ad organizzazioni di volontariato, artisti di strada e giocolieri. Tutto dominato dalla splendida e storica giostra dei cavalli e dall'immancabile presepe.

 

 

modulistica

news-e-normative

Eventi

anesv agis